Visit Levanto
Un progetto di branding per destagionalizzare il turismo
Levanto è una località turistica ligure affacciata sul Tirreno che fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il committente ci ha coinvolto in un progetto di branding turistico che avesse come obiettivo la destagionalizzazione di una destinazione turistica tradizionalmente associata all’estate e al mare mettendo in evidenza tutte le attività che si possono fare qui, in particolare quelle sportive.
Il lavoro si è concretizzato in un sistema di identità capace di esprimere il territorio anche a livello visivo e che fosse facilmente leggibile anche da un pubblico straniero, in cui il logo sviluppa l’idea di levante narrando Levanto come porta di ingresso alle Cinque Terre.
Quello svolto per Visit Levanto è un progetto articolato che si esprime visivamente in un sistema di branding basato sulla fusione tra logotipo e linguaggio fotografico, con un uso attentamente studiato dei colori. La palette, infatti, concentra le tonalità più caratteristiche del luogo, dal mare alle tipiche decorazioni murali trompe l’oeil della riviera.
L’attività di ricerca svolta per lo sviluppo dei linguaggi visivi del brand si è concretizzata anche nella realizzazione di un set di icone che esprime in maniera immediata tutte le attività che si possono svolgere sul territorio durante la propria permanenza.
Il contributo dello studio al progetto si è soffermato anche sulla coesistenza tra il sistema di indentità e il linguaggio fotografico, facendo interagire gli elementi dell’uno e dell’altro per mantenere il richiamo a Levanto come derivazione di levante e, in generale, come luogo di inizio della propria esperienza di visita, sia sul sito web sia sui vari materiali di comunicazione offline.
Il lavoro progettuale svolto per Visit Levanto è stato declinato in vari modi nel corso degli anni, sia online con il sito web di promozione turistica, sia offline con progetti editoriali e gadget promozionali.
Il progetto che abbiamo svolto per Visit Levanto ci ha permesso di metterci a confronto con un settore sfidante in cui sviluppare un linguaggio distintivo è importante per raccontare le esperienze turistiche in modo diverso da quello comunemente inteso.
Fotografia: Andrea Verzola