Rovigo920

La brand identity per la valorizzazione turistica e culturale del territorio

Anno 2021
Cliente Comune di Rovigo
Servizi Comunicazione per la cultura
Awards Selezione ADI Design Index 2021

Rovigo 920 è un progetto di brand identity sviluppato per il Comune di Rovigo per celebrare il 1100º anniversario della costruzione del castello della città che parte dall’individuazione del naming e si sviluppa nella creazione di un brand che racchiude i luoghi della cultura della città e le iniziative culturali che in questi si svolgono.

Rovigo 920 riscopre e racconta la storia locale attraverso un logotipo custom progettato da zero a partire dalla rielaborazione della pianta medievale della città, che viene utilizzato anche in dialogo con il linguaggio fotografico e insieme a una serie di pittogrammi che riconducono a elementi presenti nell’architettura e nella natura del luogo.

Il progetto di identità si completa con una serie di loghi secondari realizzati per altri importanti siti culturali della città che rappresentano la testimonianza di importanti tappe nella sua crescita e nell’evoluzione della sua comunità, valorizzando il ricco patrimonio culturale e artistico del posto per rafforzare una nuova immagine identitaria che, attraverso la riscoperta delle sue origini e del passato, pone Rovigo in una nuova luce.

La comunicazione di Rovigo 920 è stata declinata anche su vari supporti visivi, come brochure, merchandising e campagne di advertising.

Il progetto è stato comunicato anche sui social network, dove il linguaggio fotografico, quello illustrativo e quello iconografico si succedono per raccontare le caratteristiche distintive del luogo, i suoi monumenti, le tradizioni e i personaggi illustri.

Decoration