Valier

Linguaggi visivi per il riposizionamento di brand

Anno 2018-2022
Cliente Azienda Agricola Valier
Servizi Brand come ecosistema

Quello che lo studio ha affrontato insieme a Valier è un importante lavoro sul brand che parte dall’araldica per arrivare alla costruzione di un ecosistema complesso capace di accompagnare il riposizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti.

La collaborazione tra Valier e Ida Studio è iniziata nel 2014 con l’obiettivo di accompagnare il brand verso un sistema di comunicazione capace di soddisfare le crescenti necessità commerciali di un’azienda in costante crescita, che fosse coerente con le trasformazioni che l’azienda stessa sta affrontando e credibile per i propri clienti, nel b2b come nel b2c.

In questi anni, quindi, abbiamo realizzato progetti che mettono il prodotto al centro della comunicazione e che spaziano dalle interfacce per il web alle campagne stampa, dalle affissioni al packaging, passando per la realizzazione di brochure e company profile.

L’intero progetto di brand di Valier parte da un ambizioso lavoro di valorizzazione dell’araldica basato sulla rielaborazione e l’attualizzazione dello stemma di famiglia. Lo scopo è quello di unire la tradizione che deriva da una storia che abbraccia ben 5 generazioni, all’anima innovativa e in costante evoluzione del brand, per costruire linguaggi più contemporanei.

Tra i lavori più significativi svolti in questi anni, meritano di essere menzionati quelli che hanno visto al centro la Noce Lara. Il prodotto di punta di Valier, infatti, in questi anni è stato protagonista di molte azioni di valorizzazione, a partire dalla progettazione di un sito web interamente dedicato, basato su un sistema di icone originale che caratterizza tutti i presidi comunicativi del marchio.

In occasione del trentennale della Noce Lara, poi, abbiamo pensato e realizzato un progetto di brand awareness a carattere nazionale che parte dall’ideazione di un vero e proprio sotto brand che è stato poi declinato su vari presidi, tra campagne stampa, affissioni, contenuti social, packaging e non solo.

Le noci e i prodotti a base di noci realizzati da Valier sono stati protagonisti anche delle campagne di affissioni del 2021, che in diversi momenti dell’anno sono apparsi localmente per spingere le vendite nello store aziendale. In questo caso, all’affissione si è arrivati passando attraverso un percorso di progettazione complesso, che parte dalla realizzazione del bozzetto per arrivare allo scatto, passando per il set design, la ricerca di props, il coordinamento del fotografo, l’art direction e non solo.

L’ultimo lavoro svolto del Valier in ordine di tempo è il progetto di restyling del packaging di tutti i prodotti dell’azienda. In questo caso, abbiamo ragionato partendo dallo sviluppo di un concept per arrivare alla declinazione di un sistema visivo complesso ma capace di raccontare una sensazione ben precisa e facilmente riconducibile al brand.

Tutti i packaging, quindi, rimandano all’idea della passeggiata nel noceto per evocare la sensazione di essere immersi nella natura. A partire da questo concept, sono stati progettati i packaging di tutte le linee di prodotto, ciascuna caratterizzata da una palette precisa e da un’illustrazione dedicata.

La collaborazione con Valier è la dimostrazione di come sia possibile far evolvere l’immagine di un brand coerentemente con il suo normale processo di crescita, adottando linguaggi attuali che riescono comunque a mantenere il brand fedele al proprio posizionamento, ai propri valori e alla propria essenza.

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